News


M5S: brevi uscite solo per bimbi piccoli e disabili intellettivi gravi

01.04.2020
17:19
(ACON) Trieste, 1 apr - "Le misure prese contro la diffusione del coronavirus hanno funzionato e non è ancora il momento di mollare la presa. Tuttavia, ci sono alcune specifiche categorie per le quali uscire di casa per brevi periodi può essere molto importante".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, Mauro Capozzella, Cristian Sergo e Andrea Ussai.

"Rimanere a casa è un grande sacrificio per tutti, ma è una necessità contingente. Per qualcuno, però, non poter mai prendere una boccata d'aria può rappresentare un vero e proprio danno per la salute - affermano i consiglieri pentastellati -. Per questo motivo chiediamo al presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, di valutare l'opportunità di concedere a queste persone il permesso di uscire, naturalmente per brevi periodi e nelle vicinanze della propria abitazione, mantenendo le distanze previste dai decreti governativi ed evitando gli assembramenti".

"La possibilità di far uscire i bambini insieme a un genitore è una necessità reale, e ci riferiamo ai più piccoli - concludono gli esponenti del M5S -. Senza dimenticare i disabili, in particolare quelli intellettivi gravi, sui quali presenteremo un'apposita mozione: è necessario, in questi casi, prevenire e gestire le crisi comportamentali". ACON/COM/db-rcm



Il Gruppo del M5S in Aula (Acon)