News


Misto: Zalukar, riesaminare priorità distribuzione mascherine

01.04.2020
17:40
(ACON) Trieste, 1 apr - "Pochi giorni fa avevo suggerito un utilizzo più efficiente ed efficace delle risorse disponibili per affrontare l'epidemia Covid-19. In particolare, mi riferivo alla distribuzione delle mascherine, operazione che presenta palesi incongruenze. Tuttavia, poiché nessun rimedio è stato preso finora e considerata anche l'importanza sulla salute dei cittadini, ho ritenuto di presentare un'interrogazione al presidente della Giunta regionale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto), specificando che "le mascherine distribuite alla popolazione dalla Protezione civile servono solo per limitare la diffusione nell'ambiente del coronavirus: trattengono le goccioline di saliva di chi le indossa, ma non forniscono alcuna protezione dal rischio di contrarre il virus".

"Quindi non pare razionalmente comprensibile il motivo per cui le stesse mascherine siano state prioritariamente assegnate agli over 75, visto che questi anziani, essendo collocati in fascia fragile, necessitano piuttosto di presidi idonei a proteggere loro stessi dal contagio. In tal modo - sostiene Zalukar - si rischia di ottenere l'effetto opposto, poiché si trasmette un messaggio equivoco che potrebbe dare agli anziani una falsa sicurezza con il rischio di distogliere l'attenzione sulle altre fondamentali cautele anti-contagio, come la necessità di rimanere a casa propria".

"Per garantire una reale e più efficace protezione degli anziani che vivono soli o comunque senza sufficienti aiuti, e perciò bisognosi di uscire da casa per soddisfare necessità come fare la spesa - prosegue l'esponente del Misto -, sarebbe necessaria una mappatura di tutti costoro per fornire le mascherine FFP2 corredate da esaurienti istruzioni, in quanto sono le uniche in grado di proteggere efficacemente dal contagio i soggetti a rischio. Quindi, al posto di una distribuzione universale (che, visti i tempi previsti di consegna, risulta di per sé fatta a casaccio), pare necessaria una distribuzione per criteri di priorità in modo da coprire per prime le categorie a maggior contatto con le persone. E in particolare il personale operante nelle residenze per anziani, perché così si proteggono realmente gli over 75".

Per questo motivo Zalukar ha posto una interrogazione alla Giunta regionale, chiedendo "di riesaminare le priorità di distribuzione delle mascherine e mettere in atto azioni sufficienti ad acquisire quantità adeguate degli altri dispositivi di protezione individuale, idonei a mettere in sicurezza il personale sanitario, ancora troppo esposto al rischio di contagio". ACON/COM/db-rcm



Il consigliere Walter Zalukar (Misto)