News


Autismo: Zanin, grande attenzione a soggetti deboli in difficoltà

01.04.2020
17:54
Domani Giornata mondiale dedicata a disturbo neurosviluppo

(ACON) Trieste, 1 apr - "Sono giorni difficili per tutti, segnati da costrizioni e per molti anche da lutti. La pandemia da Covid-19 non risparmia nessuno, ma certamente ci sono categorie che possono essere più in difficoltà di altre. Tra queste, i soggetti affetti da autismo e le loro famiglie, a cui è d'obbligo che le istituzioni rivolgano un'attenzione particolare".

Lo sostiene il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, facendo presente che domani, 2 aprile, è la Giornata mondiale dell'autismo.

"Si tratta soprattutto - prosegue Zanin - di individui fragili che più di altri necessitano di routine e di essere seguiti nel loro relazionarsi con gli altri, una routine stravolta in queste settimane dalle regole di contenimento in casa dettate dall'emergenza".

"So che le associazioni che si occupano di loro - evidenzia il presidente del Cr Fvg - non si fermano e continua a essere punto importante di riferimento per tutte queste persone e le loro famiglie. Anche se il 2 aprile non potremo essere insieme per celebrare apertamente la Giornata dedicata all'autismo, la nostra consapevolezza, come rappresentanti delle istituzioni ma non da meno come genitori, delle esigenze che hanno soprattutto i più piccoli che soffrono di questo disturbo non terminerà domani". ACON/RCM-fc



Il presidente Zanin mentre segue i lavori d'Aula in videoconferenza (Acon)