News


M5S: Dal Zovo-Sergo, anche Corpo forestale Fvg per emergenza Covid-19

02.04.2020
13:13
(ACON) Trieste, 2 apr - "Sono numerose le segnalazioni che ci pervengono in merito al mancato rispetto delle ordinanze, soprattutto dei mancati controlli nei boschi e sulle montagne del Friuli Venezia Giulia".

Lo affermano, in una nota, i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo.

"Abbiamo un Corpo forestale regionale (Cfr) sempre pronto a impegnarsi anche su questo fronte, visto che i suoi uomini possono intervenire direttamente in servizi di ordine e sicurezza pubblica. Chiediamo quindi al presidente Fedriga - fanno sapere i due pentastellati - di dare seguito all'impegno preso e di usufruire ancora di più del Cfr in questa battaglia".

"Non possiamo permetterci gli errori del passato - sostengono Dal Zovo e Sergo -. Sarà quindi necessario che i cittadini rispettino ancora le prescrizioni e che vengano impegnate tutte le forze a disposizione nei controlli e negli interventi affinchè sia così".

"Già dieci giorni fa - concludono gli esponenti del M5S - avevamo chiesto attraverso vie informali al presidente Fedriga di impegnare maggiormente il Cfr, che conta centinaia di uomini, per affiancare le Forze dell'ordine e la Protezione civile nell'emergenza Coronavirus. Tuttavia, nonostante l'apprezzamento per la proposta, non abbiamo notato alcun cambiamento". ACON/COM/db-rcm



La consigliera Dal Zovo (M5S) in videoconferenza (Acon)