News


M5S: Capozzella, accolto nostro odg per favorire accesso al credito

02.04.2020
15:17
(ACON) Trieste, 2 apr - Con la seduta d'Aula del 30 marzo scorso, è stato accolto l'ordine del giorno del MoVimento 5 Stelle che "impegna la Giunta regionale ad attivarsi concretamente con l'aiuto del Governo affinché, per incentivare l'erogazione di nuovi finanziamenti nell'ottica di una mitigazione del rischio del settore bancario, siano immediatamente rese disponibili e sbloccate le risorse in parte già utilizzate del Fondo centrale di garanzia".

Lo fa presente il pentastellato Mauro Capozzella, che in una nota commenta: "L'emergenza che ha colpito la nostra comunità e l'Italia intera e che racchiude nella sua inimmaginabile drammaticità i caratteri dell'urgenza e dello straordinario, rende per questo necessaria una risposta altrettanto energica e immediata, in una unità d'intenti da raggiungere quanto prima nelle sedi opportune".

"L'obiettivo - prosegue il primo firmatario dell'odg - deve essere, da una parte, quello di controbattere nel miglior modo possibile alle difficoltà che l'epidemia sta già provocando, dall'altra garantire la dovuta assistenza a famiglie e imprese. Diventa prioritario predisporre un aiuto concreto, per assicurare la presenza dello Stato e della Regione a sostegno del tessuto produttivo del Friuli Venezia Giulia e delle numerose aziende di cui esso è composto".

Aggiunge il consigliere del M5S: "Per questo motivo, la Regione è chiamata a promuovere la creazione e lo sviluppo di nuovi processi di accesso al credito, soprattutto per le piccole e medie imprese, aumentando la disponibilità di risorse e incentivando l'operatività dei soggetti inseriti nel processo di attribuzione del finanziamento e della garanzia. Un supporto tangibile e immediato, in grado di facilitare, se non aumentare, l'immissione di nuova liquidità, a beneficio di chiunque ne faccia richiesta e nei limiti di una corretta valutazione del rischio".

"L'ordine del giorno prevede, inoltre, l'impegno della Giunta a valorizzare il ruolo dei Confidi regionali attraverso l'affidamento e la gestione di fondi pubblici, oltre all'utilizzo di finanziamenti agevolati. Un aiuto fattivo alle Pmi del Friuli Venezia Giulia, diretto ad aumentare l'operatività di tutti i soggetti economici coinvolti, anche attraverso un percorso di mutualità e sostegno reciproco. Una sfida - conclude Capozzella - che l'amministrazione regionale, a prescindere dall'appartenenza politica, è chiamata a raccogliere nell'interesse ultimo della collettività, affrontando con nuovi strumenti l'emergere di nuovi scenari economici". ACON/COM/rcm



Il consigliere Capozzella (M5S) in videoconferenza (Acon)