News


OpenFVG: Honsell, condannare aver tolto bandiera Ue da ufficio Regione

02.04.2020
16:59
(ACON) Trieste, 2 apr - Continua a far discutere, la notizia dell'assessore regionale all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, che ha tolto la bandiera dell'Unione europepa dal proprio ufficio.

Il comunicato, in questo caso, è del consigiere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell: "Ancora una volta assistiamo a un comportamento assolutamente deprecabile e poco rispettoso nei confronti delle istituzioni da parte di un membro della Giunta Fedriga, che mi sento di condannare fermamente. Il gesto plateale dell'assessore regionale Scoccimarro, che in un video su Facebook ha eliminato la bandiera europea dal proprio ufficio, non può che non essere stigmatizzato dai membri del Consiglio regionale".

"Purtroppo, in queste ultime settimane, la tentazione da parte di alcuni Governi degli Stati dell'Unione europea è rivolta soprattutto al proprio interesse nazionale - è ancora la riflessione di Honsell -, orientandolo in ottica economica ed elettorale rispetto ai valori dell'Europa, quali la solidarietà e la condivisione di politiche di vario tipo che permetterebbero di affrontare in modo efficace e coordinato le sfide che ci aspettano nelle future settimane e nei prossimi mesi. Sono lotte importanti, che vanno dalla ripresa economica alle politiche di contrasto all'attuale emergenza sanitaria, dalla sfida dell'innovazione a quella del cambiamento climatico".

"Molti politici o rappresentanti istituzionali, di questi tempi divulgano comunicazioni o messaggi che fomentano e promuovono l'odio nei confronti dell'Europa, dei suoi Stati e dei suoi cittadini: un facile esempio è il messaggio circolato negli ultimi giorni su whatsapp che parlava di attuare un boicottaggio di prodotti di alcuni Stati europei, nel contesto di una guerra economica. Molti dichiarano nei propri post sui social che ogni Stato deve fare per sé - prosegue l'esponente di Centrosinistra -, ma ciò è sbagliato e deve essere fatta una riflessione più seria e approfondita".

"La Giunta Fedriga potrebbe cogliere l'occasione per capire come ci sia sempre più bisogno di collaborazione tra i popoli. Questi giorni sono la prova che l'egoismo sovranista non serve a nessuno. Ritengo sia venuta l'ora di richiamare tutti i rappresentanti a uno stile di linguaggio rispettoso dei valori e dei principi che negli anni l'Europa ci ha insegnato - conclude Honsell - e che vanno trasformati in politiche concrete e non solo citati in qualche convegno". ACON/COM/rcm



Il consigliere Honsell in videoconferenza (Acon)