News


ProgettoFvg/Ar: Di Bert-Morandini, banche aiutino imprese regionali

02.04.2020
16:57
(ACON) Trieste, 2 apr - "Dopo il parere positivo espresso da Confidi alla proposta della Regione di integrare le garanzie a favore delle imprese del Friuli Venezia Giulia, siamo certi che anche il sistema bancario sarà pronto a svolgere la propria parte, come è sempre stato".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali di Progetto Fvg/Ar Mauro Di Bert ed Edy Morandini, commentando "l'ultima manovra della Giunta Fedriga in questo periodo di crisi, causato dall'emergenza Coronavirus, per integrare le garanzie sui fondi pubblici con ulteriori stanziamenti, in modo da coprire con le proprie garanzie fino al 100% dei prestiti richiesti alle banche dalle piccole e medie imprese".

"Riteniamo molto positiva la disponibilità data dai Consorzi di garanzia collettiva dei fidi, andando di fatto ad agevolare l'erogazione di liquidità da parte del sistema bancario alle imprese regionali - spiegano Di Bert e Morandini -. Un'operazione che, siamo certi, vedrà anche l'impegno di tutti gli attori per poter soddisfare, nei termini più rapidi e agevoli possibili, la necessità di liquidità che le aziende hanno in un momento così delicato".

"Abbiamo visto nell'arco di queste settimane un forte impegno non solo della Regione, ma anche da parte di chi si occupa del credito alle aziende, come per esempio il Fondo di rotazione per le iniziative economiche. Lo stesso accoglimento da parte di Confidi conferma la volontà comune di affrontare l'emergenza con soluzioni che possano favorire le aziende, messe a dura prova - concludono i due consiglieri di Progetto Fvg/Ar -. Ora la palla passa alle banche". ACON/COM/db-rcm



I consiglieri Di Bert e Morandini di Progetto FVG/Ar in Aula (Acon)