News


Lega: Miani, basta strumentalizzazioni su Casa anziani di Cividale

02.04.2020
18:8
(ACON) Trieste, 2 apr - "Sono molto soddisfatto e orgoglioso per le modalità con cui viene gestita l'emergenza nella Casa per anziani di Cividale. Inoltre vorrei ringraziare gli operatori che, con la loro professionalità, garantiscono ogni giorno il benessere e la sicurezza degli ospiti presenti nella struttura".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Elia Miani (Lega), intervenendo "per elogiare l'impegno della struttura sanitaria della città ducale che, a oggi, non presenta alcun caso di Covid-19".

"Non è il momento di fare polemiche, o peggio di lasciarsi andare a dannosi allarmismi - specifica il consigliere -, ma di essere solidali e fare sinergia. A Cividale sono state messe in atto le misure richieste, mentre l'attenzione da parte della Regione sugli standard di sicurezza è costante. Sono state consegnate prima 400 mascherine e poi altre 350, insieme al gel disinfettante. La struttura si è quindi attrezzata acquistando 10mila mascherine e altre 500 modello Ffp2 sono state acquistate dal Comune. Questa è collaborazione, il resto è solo strumentalizzazione".

"Per quanto riguarda le residenze per anziani - continua Miani -, sono state adottate ulteriori misure nella seduta del Consiglio regionale di lunedì 30 marzo attraverso l'approvazione di un emendamento che autorizza gli enti del Servizio sanitario regionale, limitatamente alle strutture nelle quali siano accertate o sospettate le presenze di operatori o ospiti affetti da Coronavirus, a concedere deroghe".

"Gli amministratori regionali assicurano massima vicinanza alle strutture residenziali che ospitano gli anziani e agli operatori che vi lavorano. La Regione Fvg si sta spendendo per l'emergenza con il potenziamento delle terapie intensive e con i propri mezzi sta accogliendo ricoverati da altri territorio. È chiaro che abbiamo bisogno anche di attrezzature che il Governo ritarda a mandarci, basti pensare - conclude l'esponente leghista - che il fabbisogno, in Fvg, di Ffp3 è di 110mila unità, ma non è stato consegnato nulla. Oppure che i ventilatori polmonari richiesti sono 233, ma pare ne arriveranno soltanto 7". ACON/COM/db-rcm



Il consigliere Miani, della Lega, in videoconferenza (Acon)