News


Pd: Conficoni, su ambiente Fvg fermo e assessore di fatto assente

03.04.2020
15:27
(ACON) Trieste, 3 apr - "Il Fvg e i suoi cittadini hanno bisogno di qualcuno che si occupi davvero di tematiche energetiche e ambientali, che possono avere anche ricadute economiche per il territorio".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, commentando l'operato dell'assessore Fvg alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, che nei giorni scorsi, "vestendo i panni del capo partito, ha polemicamente tolto la bandiera dell'Unione Europea dal suo ufficio".

"Purtroppo - secondo Conficoni - la Giunta di centrodestra non riesce ad andare otre gli spot e utilizza queste tematiche solo quando c'è l'opportunità mediatica di cavalcare l'onda. Dopo i proclami di buone intenzioni sulla spinta dei movimenti ambientalisti Fridays for Future, l'attività procede al rallentatore nonostante il pressing propositivo del gruppo Pd anche in fase di stabilità".

"Così - prosegue il consigliere Pd - proprio mentre Scoccimarro polemizzava con l'Unione Europea, la Regione Lombardia, più colpita dall'emergenza, ha approvato una legge che, recependo le indicazioni nazionali, stabilisce le modalità per assegnare le grandi concessioni idroelettriche comportando benefici concreti per la comunità, in particolare ove gli impianti per la produzione di energia sono insediati".

"Anche il Fvg - conclude Conficoni - avrebbe dovuto legiferare entro il 31 marzo ma siamo in grave ritardo. L'assessore Scoccimarro dovrebbe mantenere un profilo istituzionale e promuovere concretamente gli interessi dei cittadini, spingendo lo sviluppo sostenibile". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)