News


FI: Nicoli, Fvg supporti operatori turismo balneare dopo emergenza

04.04.2020
12:43
(ACON) Trieste, 4 apr - "Gli operatori del turismo, in particolare quelli delle località balneari, devono poter contare su un supporto certo da parte della Regione per poter affrontare la stagione estiva, dopo l'emergenza Coronavirus, nel pieno delle loro potenzialità e possibilità. Forza Italia vuole dare il suo contributo, forte di avere già accolto e rilanciato alcune istanze dei concessionari degli stabilimenti balneari, motore dello sviluppo delle coste".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, alla luce della notizia pubblicata dagli organi di informazione secondo la quale "l'assessore regionale ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, convocherà a breve un tavolo di confronto con i rappresentanti degli operatori delle località balneari e dei principali poli turistici del Fvg per recepire richieste e proposte".

"Una decisione di buon senso da parte di Bini - continua Nicoli - con Forza Italia che vuole partecipare attivamente all'incontro per portare il proprio contributo considerando che si prevede un calo di presenze nella stagione estiva da arginare il più possibile e che, già in precedenza, il partito si era fatto portavoce delle istanze degli operatori di Grado e Lignano".

"A questo proposito - sottolinea il consigliere forzista - vanno citate le nostre iniziative per affrontare i problemi del rinnovo a lungo termine delle concessioni demaniali degli stabilimenti balneari, dello smaltimento del materiale spiaggiato e dei ripascimenti. Queste problematiche aggiunge Nicoli - gravano tutte su imprenditori che danno lavoro e garantiscono competitività alle località di mare".

"Sarebbe assurdo, in vista della stagione balneare 2020, insistere a far pesare le spese per lo smaltimento alghe con la conseguenza di minori ricavi dall'affitto di ombrelloni, lettini e cabine. Sono inoltre necessari - precisa il consigliere - nuovi bandi per contributi ad hoc per le aziende che hanno investito, ignare della tragedia Coronavirus, in attrezzature per migliorare i servizi al turista. Ciò significa iniettare liquidità nel sistema, evitandone il collasso, permettendo ai concessionari demaniali di pagare i fornitori e di non penalizzare le aziende".

"Su queste e altre questioni importanti da affrontare quali, per esempio, l'ipotetica rimodulazione dell'imposta di soggiorno, Forza Italia - conclude Nicoli - vuole esprimere le proprie proposte". ACON/COM/db-fc



Il presidente del gruppo consiliare Forza Italia, Giuseppe Nicoli