News


Lega: Moras, Serracchiani ora vuole togliere autonomia sanitaria a Fvg

04.04.2020
12:59
(ACON) Trieste, 4 apr - "La malagestione della sanità nei cinque anni di mandato è stato uno dei motivi per i quali Debora Serracchiani aveva scelto di non ricandidarsi alla presidenza della Regione Fvg nel 2018. La sua azione, infatti, si era contraddistinta per tagli pari a 120 milioni di euro alla sanità regionale e 21 milioni (-7% rispetto al 2013) al sociale solo nel 2014. Come non bastasse, oggi la parlamentare Serracchiani minaccia di eliminare ogni forma di autonomia regionale, a partire proprio da quella sanitaria".

Lo afferma in una nota il consigliere della Lega, Ivo Moras, intervenendo in merito alle dichiarazioni attribuite all'esponente del Partito Democratico.

"Siamo di fronte a una pericolosa e irresponsabile deriva centralista, con la chiara volontà di sfruttare l'emergenza da Covid-19 per ridimensionare, se non annullare, l'autonomia in ambito sanitario del Friuli Venezia Giulia. La Regione - spiega Moras - si sta spendendo in tema di emergenza con il potenziamento delle terapie intensive e con propri mezzi sta curando anche pazienti provenienti da altre regioni, senza aspettare l'aiuto di un Governo in patologico ritardo nel fornire i presidi medici necessari".

"Nelle regioni in cui le decisioni locali sono state messe in discussione dal Governo, i problemi sono sotto gli occhi di tutti. In questo momento - conclude il rappresentante leghista - Pd e M5S cercano di strumentalizzare l'emergenza, scaricando presunte colpe sui governatori, ma anche sui medici e su chiunque altro, provando così a distogliere l'attenzione dalle mancanze del Governo". ACON/COM/db-fc



Il presidente della III Commissione consiliare, Ivo Moras (Lega)