News


M5S: Sergo, Giunta Fvg sia vigile su manutenzione macchinari ospedali

04.04.2020
15:02
(ACON) Trieste, 4 apr - "Risale al 30 marzo l'accordo sindacale che aveva fatto seguito alla richiesta di cassa integrazione ordinaria della Althea Italia Spa con causale Emergenza Covid-19. Una società che, oltre a fornire i macchinari tramite gara Consip agli ospedali italiani per fronteggiare la situazione critica di questi mesi, garantisce anche i servizi di manutenzione di tutte le strumentazioni e non solo quelle da lei fornite. Avviene così anche nelle nostre Aziende sanitarie regionali".

Lo ricorda in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, precisando anche che "dopo l'ormai abituale periodo di ferie forzate e i permessi per i dipendenti, si è giunti all'accordo sindacale per la riduzione degli orari e dei turni da garantire anche negli ospedali del Friuli Venezia Giulia. In un momento in cui alcuni reparti e attività hanno ridotto i rispettivi interventi (lo abbiamo potuto constatare con il Policlinico di Udine), è altrettanto vero che altri reparti richiedono il massimo impegno e hanno moltiplicato la loro operatività".

"Va innanzitutto garantita la disponibilità d'uso dei macchinari, senza inutili ritardi di riparazione, per i pazienti e gli operatori sanitari. I nostri ospedali - continua il consigliere regionale pentastellato - devono essere sempre all'altezza, vista la mole di lavoro che sono costretti a sopportare".

"Considerato che la Regione sta pagando un appalto che prevede l'utilizzo di personale adeguato per rispondere a queste esigenze, la Giunta Fvg - conclude Sergo - dovrebbe monitorare la situazione, prevenire pericolose criticità e ascoltare quello che è il malcontento di chi è in prima linea e ha bisogno di strumenti efficienti ventiquattro ore al giorno". ACON/COM/db-fc



I consiglieri regionali del M5S, Cristian Sergo e Andrea Ussai