News


M5S: Sergo, troppe incongruenze su buoni acquisto a sostegno reddito

04.04.2020
17:58
(ACON) Trieste, 4 apr - "Sono numerose le incongruenze riscontrate in alcuni Comuni regionali in merito all'assegnazione dei buoni acquisto a sostegno del reddito, per i quali le domande potranno essere presentate a partire da lunedì prossimo, 6 aprile".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, confermando quanto riportato dal collega pentastellato del Comune di Udine, Domenico Liano.

"Come accade anche per altri Enti - spiega Sergo - a Udine vengono esclusi i cosiddetti working poor che percepiscono il reddito di cittadinanza e che, magari, in questo momento non lavorano per la chiusura delle rispettive attività. In alcuni casi basta percepire un reddito anche molto basso, un ammortizzatore sociale o vivere con un pensionato che percepisce poche centinaia di euro per rimanere esclusi dal beneficio. Nulla, invece, è stato previsto per valorizzare i prodotti tipici locali".

"È inoltre curioso - rimarca il consigliere - il fatto che i cittadini di Udine potranno fare la spesa anche in negozi di Pagnacco e nei centri commerciali di Tavagnacco e Pradamano in barba alle ordinanze restrittive nazionali e regionali, nonché nell'incredibile numero di supermercati presenti nel Comune friulano".

"L'assegnazione, sotto forma di buono pasto - sottolinea Sergo - può essere un'efficace soluzione in quanto elimina l'imbarazzo di esibire la tessera riconducibile a una specifica forma assistenziale. Tuttavia, come temevamo, questo favorisce i grandi supermercati a discapito dei negozi di vicinato che, non accettando alcuni buoni a causa dei maggiori costi previsti, non compaiono nella lista degli esercizi disponibili".

"Ancora una volta - conclude il pentastellato - è stata persa l'occasione per collaborare con le forze politiche che, da settimane, chiedono un tavolo per collaborare attivamente a questa straordinaria emergenza". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S)