News


PrFvg/Ar: Di Bert-Morandini, #iocomprofvg patrimonio attuale e futuro

04.04.2020
18:25
(ACON) Trieste, 4 apr - "Fare sistema: deve essere questa la formula più diffusa per poter affrontare e superare un momento difficile, anche nell'agro alimentare, dove sinergia e coinvolgimento possono fare la differenza. Quindi, ben venga il lavoro realizzato di concerto in questi giorni dalla Regione, attraverso le direzioni Attività produttive e Risorse agricole, gli Enti di settore e il mondo dell'agricoltura, per una valorizzazione del prodotto locale mirata a una maggiore diffusione, capace di andare oltre il momento di emergenza e di diventare sistematica".

Lo affermano in una nota i consiglieri Mauro Di Bert ed Edy Morandini (Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar), riferendosi "all'idea sulla quale sta lavorando la Giunta per la creazione di una piattaforma online (#iocomprofvg) caratterizzata da una rete di vendita dei prodotti locali del Friuli Venezia Giulia, progetto da realizzare con l'appoggio dei Comuni e delle Pro Loco".

"Una vetrina web - così la descrivono i rappresentanti del Pr FVG/Ar - capace di proseguire la sua funzione anche dopo l'emergenza sanitaria in corso, attraverso una vera e propria filiera commerciale e promozionale dei prodotti agroalimentari locali, forte di pagamenti online e distribuzione capillare su tutto il territorio regionale".

"La strada intrapresa va giudicata molto positivamente. Il nostro invito è quello di proseguire nel lavoro sinergico a favore della promozione del prodotto locale con il coinvolgimento di tutto il mondo agricolo e interessando anche la grande distribuzione, favoriti in tal senso - concludono Di Bertr e Morandini - dallo stesso orientamento dimostrato dal consumatore in queste settimane di emergenza sanitaria, orientato verso l'acquisto di prodotti a chilometro zero". ACON/COM/db-fc



I consiglieri di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, Mauro Di Bert ed Edy Morandini, nell'aula del Consiglio regionale