News


Patto: Moretuzzo-Bidoli, rivedere norma finanziamenti a Comuni montani

06.04.2020
16:37
(ACON) Trieste, 6 apr - "Si rivedano i termini per i finanziamenti statali ai Comuni montani per i servizi di prossimità commerciali". E' quanto chiedono in una nota i consiglieri Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli del Gruppo Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale Fvg.

"Tra i Comuni montani italiani già finanziati dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ce ne sono alcuni - fanno presente Moretuzzo e Bidoli - della nostra regione, nello specifico: Ampezzo, Dogna, Drenchia, Malborghetto-Valbruna, Pontebba, Resia, Resiutta, Socchieve, Stregna e Tramonti di Sotto. Il contributo - sottolineano i due consiglieri regionali - è a fondo perduto, pertanto qualora il Comune non utilizzi tutto il finanziamento o parte dello stesso, dovrà restituirlo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Va utilizzato entro due anni dal momento in cui è entrato nella disponibilità dell'ente".

"Chiediamo alla Giunta regionale di evidenziare al governo statale la necessità di prevedere al più presto una riformulazione dei termini normativi previsti affinché - spiegano i due esponenti del Patto per l'Autonomia - le somme non completamente utilizzate possano essere comunque impegnate per il sostegno degli esercizi commerciali individuati all'atto della presentazione della domanda, che - sottolineano Moretuzzo e Bidoli - in questa fase di emergenza hanno dimostrato ancora una volta la loro importanza economica e sociale".

ACON/COM/mpb



I consiglieri del Gruppo Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli