News


Pd: Cosolini-Confinconi-Santoro, Fvg acceleri tempi su case di riposo

06.04.2020
18:15
(ACON) Trieste, 6 apr - "La situazione di gravità in cui versano le case di riposo è sotto gli occhi di tutti. Tuttavia, fa piacere apprendere che sono in atto una presa in carico e un intervento forte. Questa è la dimostrazione del fatto che, dietro alle nostre richieste, non c'è nulla di strumentale, ma solo la volontà di contribuire a risolvere i problemi. Ora, però, si accelerino i tempi".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Roberto Cosolini, Nicola Conficoni e Mariagrazia Santoro (rappresentanti del Pd in Commissione Salute), commentando le dichiarazioni dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, in merito a quella che definiscono "la grave situazione delle residenze per anziani in Fvg".

"Già da alcuni giorni abbiamo messo a disposizione della Giunta un pacchetto di proposte nate dal dialogo con gli operatori sanitari che, accanto agli interventi in favore dei disabili, comprendevano anche particolari misure in difesa degli anziani residenti nelle case di riposo e nelle strutture protette. Per queste realtà - aggiungono gli esponenti del Partito Democratico - chiedevamo una task force in ogni azienda sanitaria, piani di evacuazione e trasferimento in altre strutture dedicate appositamente al contenimento. Le stesse tematiche che vengono affrontate oggi. Ribadiamo dunque il nostro spirito collaborativo - così si conclude la nota -, ma chiediamo anche una necessaria reciprocità: solo così usciremo dalla crisi".

ACON/COM/db-mpb



I consiglieri regionali del Pd, Roberto Cosolini, Mariagrazia Santoro e Nicola Conficoni