News


Lega: Bordin, deroga ai contratti a termine per sblocco assunzioni

07.04.2020
09:52
(ACON) Trieste, 7 apr - "La possibilità di apporre un termine di durata non superiore ai 24 mesi, in deroga alle disposizione vigenti, ai contratti di lavoro a tempo determinato potrebbe essere la soluzione per sbloccare lo stallo creatosi in diverse aziende italiane, anche del Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, ricordando l'importanza per molte realtà produttive dell'emendamento proposto dalla Lega al decreto legge "Cura Italia". "Per favorire l'occupazione e in considerazione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 - spiega Bordin -, il Gruppo del Carroccio in Parlamento ha proposto un emendamento al Cura Italia per dare la possibilità alle aziende che vorrebbero prorogare e rinnovare i contratti scaduti o in scadenza, di andare in deroga al Dl Dignità".

"La situazione creatasi in alcune aziende è paradossale, le imprese - fa sapere l'esponente della Lega - vorrebbero continuare a far lavorare i dipendenti ormai specializzatisi nel settore, ma in questo momento di emergenza non se la sentono di trasformare i contratti in tempo indeterminato e i lavoratori, quindi, rischiano di rimanere a casa in un momento socio economico così drammatico".

"Se l'emendamento venisse accolto, si potrebbe sbloccare anche la situazione degli 80 lavoratori friulani della Modine Manufacturing Company che ancora oggi non conoscono il loro futuro", conclude il consigliere regionale. ACON/COM/rcm



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, mentre si confronta con il presidente Fedriga (Acon)