News


OpenFVG: Honsell, Giunta garantisca più tutela simboli Unione europea

07.04.2020
11:12
(ACON) Trieste, 7 apr - Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra FVG, ha depositato una mozione con la quale chiede alla Giunta Fedriga "una maggiore tutela dei simboli dell'Unione europea nelle istituzioni regionali, affinché tutti i rappresentanti istituzionali possiedano maggiore coscienza dei valori, principi e opportunità che tali istituzioni offrono alla nostra Regione, anche in una prospettiva futura".

Lo rende noto lo stesso esponente di Opposizione, che aggiunge: "Manca poco più di un mese al 9 maggio, quando si celebrerà la Giornata dell'Europa, istituita per ricordare la dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 da cui prese avvio l'intero processo di unificazione europea, un fenomeno storico che da quasi settant'anni ha garantito pace e progresso civile, sociale ed economico, e che ha permesso la promozione dei diritti e delle libertà per i cittadini europei".

"L'Ue in questi ultimi anni ha dovuto sempre più affrontare delle sfide globali e la Regione Friuli Venezia Giulia, confinante con altri Stati membri - fa presente Honsell -, è stata da sempre in prima linea. E deve continuare ad essere così, sempre di più".

"La mozione - prosegue la nota del consiglere - vuole impegnare la Giunta, pur nella difficoltà del momento, a valorizzare l'importanza dell'appartenenza all'Ue, anche promuovendo una maggiore consapevolezza nell'utilizzo e nell'esposizione dei suoi simboli, e impegnando altresì a garantire la presenza della bandiera negli uffici di rappresentanza delle direzioni regionali. Inoltre, intende promuovere nuove iniziative volte alla conoscenza dell'Ue, delle sue istituzioni e delle sue opportunità, da parte di tutti i cittadini e le cittadine, in particolare degli studenti delle scuole primarie e secondarie, attraverso percorsi di formazione specifici realizzati dalle associazioni del territorio, nonchè attivare ulteriori borse di studio specifiche per le scuole secondarie e premi per tesi di laurea su tematiche europeiste". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell (Acon)