News


Lega: Bernardis, Giunta Fvg già sensibile in tema Unione europea

07.04.2020
15:05
(ACON) Trieste, 7 apr - "Stride alquanto l'appello rilasciato dal professor Honsell in merito alla presunta necessità che la Giunta regionale tuteli maggiormente i simboli dell'Unione europea in Friuli Venezia Giulia. Infatti, l'attuale amministrazione regionale ha sempre fatto propri quei valori di solidarietà, democrazia e uguaglianza che dovrebbero essere alla base dell'Unione ma che, purtroppo, da Berlino e Bruxelles, sono stati invece soppiantati da logiche prettamente finanziarie e mercatocentriche".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, riferendosi alla mozione depositata dal capogruppo del Misto e consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, affinché "la Giunta garantisca maggiormente i simboli dell'Unione europea".

"La forza e il futuro di questa Europa non si proteggono con slogan di facciata o inutili appelli inconcludenti - aggiunge il rappresentante leghista -, bensì con la volontà di rimettere al centro delle politiche europee i cittadini, i territori e le identità. Se al professor Honsell basta qualche bandiera per sentire appagata la sua appartenenza europea - conclude Bernardis -, al sottoscritto servirebbe invece ben altro. Cominciando da meno retorica e maggiore concretezza, passando per la tutela dei valori cristiani e occidentali del continente e arrivando a una reale e fattiva solidarietà fra Stati". ACON/COM/db-mpb



Il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega)