News


Lega: Tosolini, grande impegno del Carroccio su risorse idroelettriche

08.04.2020
17:38
(ACON) Trieste, 8 apr - "Esprimo grande soddisfazione per il lavoro svolto dall'ex sottosegretario all'Ambiente, Vannia Gava. L'approvazione dell'emendamento della Lega per disciplinare le modalità di concessione di derivazioni d'acqua, oltre a consentire ai territori di gestire le proprie risorse idriche, prevede la proroga al prossimo 31 ottobre del termine concesso alle Regioni per procedere alla normazione delle concessioni idroelettriche".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Lorenzo Tosolini, riferendosi al risultato raggiunto "grazie al lavoro svolto dal Carroccio in collaborazione coi i sindaci della Valcellina".

"La tematica delle grandi derivazioni idroelettriche - sottolinea ancora Tosolini - è già ricompresa nella mozione n. 62 relativa alle 'Linee di indirizzo politico alla componente regionale della Commissione paritetica', approvata il 28 febbraio 2019 e pronta per essere sottoposta alla prossima seduta della Commissione paritetica. Purtroppo, l'attuale e grave emergenza sanitaria ha costretto la rimodulazione e la riprogrammazione dei lavori della Commissione, costringendo anche a procrastinarne l'avvio. Comunque, grazie all'approvazione dell'emendamento pensato dal Carroccio, saremo in grado di risolvere questa problematica al più presto".

"Non dimentichiamo che il Friuli Venezia Giulia garantisce più del 4% della produzione idroelettrica nazionale - conclude il consigliere leghista - e che, dopo tanto tempo, i territori regionali potrebbero finalmente dare inizio a un percorso per usufruire delle proprie risorse naturali in modo responsabile e sostenibile a vantaggio di tutta la collettività. E ciò attraverso lo sfruttamento intelligente di un bene comune che avrebbe indubbiamente un riscontro importante, sia dal punto di vista economico che di immagine".

ACON/COM/db-mpb



Il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega)