News


Misto: Zalukar, su Covid-19 discussione limitata e senza risposte

08.04.2020
17:37
(ACON) Trieste, 8 apr - "La III Commissione del Consiglio regionale, che si occupa di sanità, si è finalmente riunita per parlare di Covid-19, a circa due mesi dall'inizio dell'epidemia".

Questo l'incipit della nota di Walter Zalukar (Misto), al termine della seduta, appunto, della III Commissione consiliare.

"Il controllo sull'operato della Giunta - prosegue Zalukar - è una delle funzioni istituzionali del Consiglio regionale e dei suoi organi, quali le Commissioni, per cui mi sarei aspettato, vista la gravità e portata della crisi, una discussione ampia e articolata. Invece i tempi sono stati contingentati: due ore, di cui la prima riservata all'assessore Riccardi, la seconda ai 17 consiglieri regionali. Forse si poteva fare di più, visto che questi ultimi sono eletti dal popolo, il quale attraverso di loro esercita le proprie prerogative".

"In collegamento - fa sapere il consigliere -, ho sintetizzato tre problemi che mi sembravano prioritari e a cui l'assessore non ha dato risposta. Il primo ha riguardato l'assetto organizzativo degli ospedali triestini al tempo del coronavirus. Inizialmente l'ospedale Maggiore era stato individuato quale punto di riferimento per gli infetti Covid-19 a Trieste. Visto che si era già organizzato il Maggiore in tal senso, attivando tra l'altro la terapia semintensiva pneumologica, ho chiesto di conoscere per quali motivi si è scelta l'opzione dell'ospedale di Cattinara con gli alti rischi che comporta la coesistenza di reparti Covid e no Covid nello stesso stabilimento, oltre agli ingenti costi che tale opzione comporta".

"Secondo quesito - spiega ancora il componente del Misto -, il problema delle case di riposo a Trieste. Il 27 marzo è stato varato dall'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi) il Piano per le residenze per anziani e disabili, ma fino ad oggi non tutte le case di riposo interpellate hanno avuto riscontri di quanto previsto dal piano. In pratica ignorate da Asugi come prima, a testimonianza che non c'è ancora concreto sviluppo di quanto previsto nel piano. Ho chiesto, quindi, di avere un quadro dettagliato: quanti accessi distinti per profili professionali e su quali case, quanti anziani trattati/seguiti, e di questi quanti sospetti/positivi, quanti interventi delle Unità Unità speciali di continuità assistenziale (Usca), quanti tamponi eseguiti su ospiti e operatori, quanti operatori verificati/esaminati e di questi quanti sospetti/positivi".

"Ho chiesto infine - conclude Zalukar - di conoscere quali sono stati i tempi e le quantità di fornitura dei vari dispositivi di protezione individuale (mascherine e altro), distinti tra quelli forniti dallo Stato e quelli acquisiti direttamente dalla Regione FVG. In relazione a questi ultimi, viste le segnalazioni riportate dai media, ho chiesto quanto corrisponda al vero che ci siano stati ritardi di più giorni nelle procedure di acquisizione anche nei momenti di massima necessità di tali presidi e, in caso di risposta positiva, per quali ragioni". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto) interviene in videoconferenza durante i lavori odierni della III Commissione consiliare