News


Misto: Zalukar, sottoporre a tampone Forze polizia e vigili del fuoco

09.04.2020
11:32
(ACON) Trieste, 9 apr - "Le organizzazioni di rappresentanza degli operatori della polizia di Stato, dei vigili del fuoco, della polizia penitenziaria, della guardia di finanza e dei carabinieri hanno rilanciato l'appello affinché tutti gli operatori della sicurezza e del soccorso pubblico impiegati in Friuli Venezia Giulia siano sottoposti al tampone o altre attività che certifichi la negatività alla Covid-19".

Lo fa sapere in una nota il consigiere regionale del gruppo Misto, Walter Zalukar.

"Visto che le mie precedenti richieste sono cadute nel vuoto - scrive Zalukar -, ho ritenuto doveroso interrogare in merito la Giunta regionale, giacché l'effettuazione dei tamponi consentirebbe l'individuazione per tempo di eventuali soggetti positivi e il conseguente isolamento, diminuendo così il rischio di contagio per gli altri operatori in servizio".

"A tal proposito, bisogna evidenziare che i vari corpi di polizia e i vigili del fuoco presentano da lungo tempo carenze di organico anche vistose, per cui l'eventuale contagio di più operatori determinerebbe vuoti difficilmente colmabili nei turni di servizio, con riflessi sulle varie servizi attività come l'ordine pubblico, la prevenzione e repressione dei reati, il soccorso tecnico e antincendio", commenta ancora il consigiere.

"Ovviamente tali controlli dovrebbero essere necessariamente ripetuti secondo un calendario da stabilire di concerto con il dipartimento di Prevenzione, anche sulla base delle effettive capacità operative dei laboratori di analisi in relazione ai carichi di lavoro e relative priorità".

"Gli operatori della sicurezza e del soccorso pubblico risultano tra le categorie maggiormente esposte a rischio, infatti in altre realtà le ordinanze regionali già prevedono questi test per le Forze di polizia e i vigili del fuoco", conclude Zalukar. ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale del gruppo Misto, Walter Zalukar, in videoconferenza (Acon/RCM)