News


OpenFVG: Honsell, sacrificio eccidio carceri Udine ricorda valori eterni

09.04.2020
14:48
(ACON) Trieste, 9 apr - "Esattamente 75 anni fa veniva compiuto da parte dei nazifascisti il feroce eccidio di 29 partigiani garibaldini e osovani presso le Carceri di Udine. Quei 29 autentici eroi e profeti di progresso civile ci interrogano ancora oggi con forza!".

A ricordare quei fatti è il consigliere Furio Honsell, esponente di Open Sinistra Fvg in Consiglio regionale, che in una nota evidenzia il significato di quel sacrifico anche nel momento attuale.

"Il loro sacrificio estremo per le libertà democratiche è ancora esemplare. Oggi, in quella che, a causa della drammatica emergenza epidemiologica, viene ormai percepita come la vera alba del nuovo millennio, dobbiamo impegnarci - esorta Honsell - perché l'epoca che sta nascendo sia illuminata dai valori eterni e universali per i quali hanno combattuto i Partigiani: libertà, equità, convivenza solidale e responsabile verso i diversi, facendo dell'intero pianeta la patria di cui avere cura". Infine, il consigliere ringrazia "l'Anpi Udine e il suo presidente Antonella Lestani per aver svolto come ogni anno, ma in sicurezza, l'orazione alla carceri domenica scorsa".

ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell