News


Pd: Conficoni, Fvg copi dal Veneto garantendo trasparenza su case riposo

09.04.2020
16:39
(ACON) Trieste, 9 apr - "Le case di riposo sono una potenziale polveriera e purtroppo in alcune realtà il Coronavirus è già esploso. Per rendicontare in modo esaustivo la situazione, sarebbe utile che, come il vicino Veneto, anche il Fvg renda noto il numero di ospiti e dipendenti positivi in ogni residenza".

A chiederlo è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, commentando, in una nota, l'annuncio dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, dell'introduzione di una partecipazione strutturata delle Aziende per i servizi alla persona (Asp) ai lavori della task force dell'Azienda sanitaria di riferimento, per la gestione dell'emergenza nelle strutture protette, case di riposo in primis.

"L'annunciato ingresso di task force mediche nelle strutture, richiesto durante la terza commissione, è indubbiamente positivo perché consentirà di curare più efficacemente le persone malate", afferma il consigliere del Pd.

Secondo Conficoni, "al fine di limitare i rischi di nuovi contagi provenienti dall'esterno, è altresì importante coordinare l'accesso dei medici di base alle strutture e mettere in sicurezza gli operatori su cui vanno eseguiti i tamponi. Opportuno anche emanare una direttiva sulla possibilità di accogliere nuovi ospiti: sembra che alcune residenze, infatti, hanno bloccato gli accessi, in altre, invece, sia ancora possibile".

Inoltre, aggiunge l'esponente dem, "dopo l'ultima svolta dell'assessore Riccardi che finalmente ha aperto alla possibilità di trasferire gli anziani positivi dalle case di riposo dove non possono essere isolati, vanno trasmesse quanto prima delle indicazioni alle diverse strutture affinché si dotino di un coerente piano di gestione dell'emergenza".

La Regione, conclude Conficoni, "supporti le case di riposo che ancora non offrono la possibilità ad anziani e famiglie di incontrarsi in modo virtuale (con sistemi telematici). In questo momento di grande apprensione, infatti, potersi vedere seppure non di persona, è un utile elemento di rassicurazione".

ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)