News


Lega: Calligaris, finalmente legge per manutenzione strade comunali

09.04.2020
17:41
(ACON) Trieste, 9 apr - "Finalmente c'è una legge ad hoc per i lavori di manutenzione delle strade comunali, in particolare rivolta ai comuni con popolazione inferiore ai 3000 abitanti, ai comuni montani e a quelli interessati in modo sistematico ai transiti dei trasporti eccezionali".

Lo afferma in una nota il consigliere della Lega, Antonio Calligaris, esprimendo soddisfazione in IV Commissione per l'importanza del disegno di legge n. 83 "Contributi per interventi per la manutenzione delle reti stradali comunali".

"Nel 2019 - ricorda Calligaris - erano stati finanziati 40 comuni sotto i 3000 abitanti, per un ammontare di circa 3 milioni di euro. Dopo la soppressione delle Province, i Comuni non potevano più accedere a contributi di questo tipo, infatti questo provvedimento riveste un'importanza strategica per i comuni che non hanno a disposizione adeguate risorse per fronteggiare le criticità".

"Si tratta di contributi - spiega l'esponente di maggioranza - che consentono di avviare diversi piccoli cantieri, che hanno ricadute importanti sul tessuto produttivo, visto che ci sono imprese locali che lavorano con conseguenti benefici positivi su lavoratori e rispettive famiglie".

Calligaris inoltre sottolinea "l'importanza del sistema di rotazione previsto nel provvedimento di due anni o comunque fino a quando il comune non sia stato in grado di spendere il contributo".

ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega) durante i lavori della IV Commissione consiliare riunita in modalità telematica