News


FI: Piccin, ddl 83 aiuta Comuni penalizzati da chiusura Province

09.04.2020
17:39
(ACON) Trieste, 9 apr - "La Regione dà un segno concreto di vicinanza ai Comuni concedendo contributi per l'asfaltatura delle strade di loro competenza, che un tempo erano concessi dalle Province ed erano pertanto venuti a mancare quando furono chiuse senza pensare a questa ed altre conseguenze negative".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (FI), dopo aver presieduto in modalità telematica la IV Commissione, impegnata tra l'altro nell'illustrazione del disegno di legge 83 "Contributi per interventi per la manutenzione delle reti stradali comunali".

"Le Province - ha ricordato la Piccin - davano contributi alle amministrazioni civiche per asfaltare strade all'interno dei rispettivi territori. Con la chiusura degli enti intermedi in Friuli Venezia Giulia, le allora strade provinciali sono passate di competenza a Fvg Strade, mentre le arterie comunali sono spesso rimaste a loro stesse, considerando le difficoltà dei sindaci a provvedervi per proprio conto".

"Con il ddl 83 - evidenzia l'esponente di Centrodestra - mettiamo a disposizione 1,4 milioni di euro tra il 2020 e il 2022 per sole asfaltature, non per opere strutturali, a Comuni sotto i tremila abitanti, montani o la cui viabilità interna è attraversate da trasporti eccezionali che deteriorano le strade. Si coprirà il 100 per cento degli interventi".

"Forza Italia ben accoglie questa norma - conclude la consigliera - che si accompagna ai contributi che il Gruppo azzurro aveva proposto e ottenuto di concedere ai piccoli Comuni per far fronte ai problemi di sicurezza stradale, pure queste criticità segnalate da amministratori e cittadini dopo la chiusura delle Province".

ACON/COM/rcm-mpb



La presidente della IV commissione consiliare, Mara Piccin (Forza Italia), durante i lavori della commissione riunita in modalità telematica