Viabilità: Pizzimenti, a Casarsa by pass unica alternativa a semaforo
IV Commissione: assessore risponde a Centis (Cittadini)
(ACON) Trieste, 9 apr - "Impossibile realizzare una rotonda per
risolvere il problema del traffico in concomitanza con il nodo
stradale di Casarsa della Delizia. L'unica soluzione, rispetto
l'attuale incrocio semaforico, può essere rappresentata da un
by-pass che, attraverso la bretella nord, alleggerisca il flusso
veicolare della Pontebbana".
Questa la risposta fornita oggi dall'assessore a Infrastrutture e
Territorio del Friuli Venezia Giulia, Graziano Pizzimenti, alla
richiesta del consigliere regionale Tiziano Centis (Cittadini) in
sede di IV Commissione consiliare presieduta da Mara Piccin (FI).
"L'incrocio semaforico di Casarsa è ormai l'unico rimasto in una
zona che va dal Tagliamento fino al confine con il Veneto e
provoca un imbuto caratterizzato da centinaia di camion
quotidianamente in coda con ulteriori conseguenze in termini di
inquinamento acustico e atmosferico proprio nel centro del paese.
Un incrocio - ha sottolineato Centis - che necessita di una
soluzione immediata. L'impianto è ormai tanto pericoloso quanto
superato, causa di numerosi incidenti anche mortali. La richiesta
di una rotonda è stata avanzata ormai da anni ed è arrivato il
momento di agire per risolvere un problema non più rinviabile".
"Concordo sul fatto che si tratta di un imbuto pericoloso - ha
evidenziato Pizzimenti - e un passaggio difficile per automobili
e camion, caratterizzato da code e scarsa sicurezza. Nell'arco
degli anni sono stati realizzati vari studi ma, alla fine, tutti
hanno concluso che una rotonda non è fattibile in quanto non c'è
spazio sufficiente. Su questo tema verte anche lo studio di
fattibilità approvato dalla Giunta regionale il 21 febbraio
scorso con la delibera 235 che propone, invece, un by pass
stradale per la riqualificazione della SS13 Pontebbana e la SR56
Udine-Gorizia. Uno studio suggerito anche al Comune di Casarsa
che, dopo vari incontri tecnici, è stato accettato".
L'incrocio semaforizzato tra la SS13 e la SRPN1 a Casarsa della
Delizia, è stato dettagliato dagli uffici regionali, sarebbe
oggetto di saturazione anche nel caso della realizzazione di una
rotonda perché i flussi sono troppo elevati per essere gestiti da
due strade che si incrociano. Il punto ritenuto più critico della
Pontebbana, la più importante via di collegamento tra Udine e
Pordenone, dovrebbe dunque passare attraverso un by pass a nord.
"Mi pare - questa la conclusione di Centis - che l'assessore
abbia messo una pietra tombale sull'idea della rotatoria e
comprendo le criticità emerse. Da me contattato, il sindaco di
Casarsa e si è detto pronto per un nuovo incontro con Pizzimenti.
Tuttavia, visti i tempi che si sono rivelati necessari per la
circonvallazione di San Vito, rischiamo di attendere trent'anni
per festeggiare un eventuale bretella di Casarsa".
ACON/DB-fc