News


Misto: Zalukar, serve trasparenza su decessi a casa riposo La Primula

10.04.2020
15:57
(ACON) Trieste, 10 apr - "La notizia del contagio alla residenza per anziani La Primula suscita sconcerto e vero allarme. Inevitabili molte riflessioni e domande ma, innanzitutto, un pensiero di solidarietà e vicinanza va ai congiunti delle vittime".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Gruppo misto, Walter Zalukar, preannunciando un'interrogazione alla Giunta regionale e precisando che "di fronte al dato reso noto di tutti i 40 anziani ospiti e di 8 operatori su 22 contagiati si genera immediatamente il quesito: quali misure sono state prese mentre cresceva questa tragica serie di fatti, certamente sviluppatasi in più settimane? Come sono intervenuti il distretto di riferimento e il dipartimento di prevenzione ai primi segnali per verificare le modalità di insorgenza e trasmissione? Sono state verificate periodicamente le condizioni di questi anziani, verosimilmente fragili? Si sono accertati continuativamente che fossero disponibili e usati correttamente i dispositivi di protezione (mascherine, guanti, ecc.), sia da parte del personale sia dagli ospiti?".

"Come non sollevare questi dubbi - si interroga Zalukar - su fatti che si manifestavano in modo ingravescente e continuo, drammatico, addirittura con riscontro di decessi (otto in pochi giorni)? Senza alcun intento di accanimento, ma di ricerca della verità, anche perché la vicenda non sembra nemmeno isolata. Come mai, da settimane al corrente di questi focolai epidemici, non si sono ad oggi ancora adottate contromisure di riconoscimento immediato o quantomeno precoce dei casi positivi, facendo eseguire controlli stringenti e seriati su tutti i residenti e lavoratori delle case di riposo? E quali interventi sugli ospedali?".

"Serve ora - evidenzia il consigliere - un approccio tecnico valutativo che, partendo dall'analisi anche spietata dei dati, offra solide basi per intervenire dove c'è più rischio di diffusione del virus (ospedali, case di riposo, rsa), altrimenti conteremo tanti altri morti".

"Pensare un intervento - ammonisce ancora Zalukar - non è solo annunciarlo, significa produrre un documento programmatico che non sia una dichiarazione del dover essere ma che abbia le caratteristiche di fattibilità, che indichi le priorità e che simuli e preveda l'impatto organizzativo".

"Solo con un sistema trasparente e senza paura del dato, anche se denuncia insuccesso, si può attivare - conclude il consigliere del Misto - la spirale virtuosa di una gestione improntata alla qualità che è la più efficace arma contro l'epidemia". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo misto)