News


Pd: Santoro, convocare III Commissione su emergenza in case di riposo

14.04.2020
17:38
(ACON) Trieste, 14 apr - "La drammaticità dell'emergenza sanitaria nelle case di riposo è sotto gli occhi di tutti. Si riunisca urgentemente la III Commissione del Consiglio regionale, competente in tema di salute, per contribuire a capire come porre un freno ai decessi nelle strutture che ospitano i nostri anziani".

A chiederlo in una nota è Mariagrazia Santoro, consigliera regionale del Pd nonché componente della III Commissione.

"Oggi, a fronte della dichiarazione dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, che oltre il 50% dei decessi per Covid-19 è avvenuto nelle residenze per anziani - riflette la consigliera dem -, non può che crescere la preoccupazione. Così come preoccupano sempre le parole dell'assessore con le quali afferma che non sono ancora chiare tutte le situazioni, soprattutto nelle strutture private. È dunque ora di fare chiarezza: si convochi la III Commissione consiliare per coinvolgere i medici e gli operatori e si fissi un programma di intervento generale anche sulla scorta del loro ascolto".

"Si istituisca, inoltre, uno specifico gruppo di lavoro che definisca linee guida di riferimento regionale per uniformare e coordinare le modalità di intervento sul piano clinico, assistenziale e organizzativo, da adottare da parte dei professionisti che intervengono al domicilio dei pazienti e nelle residenze per anziani. Chiediamo infine - conclude la Santoro - che si continui a mantenere in capo alla III Commissione il ruolo di interlocutore privilegiato dell'azione del governo regionale". ACON/COM/rcm



La consigliera Santoro (Pd) durante una seduta di Commissione in videoconferenza