News


Lega:Spagnolo-Bordin, programma turismo necessario per aperture sicure

14.04.2020
17:48
(ACON) Trieste, 14 apr - "L'emergenza sanitaria da Covid-19 ha imposto una serie di chiusure delle attività, comprese quelle a servizio del turismo. Non possiamo non programmare tutto quello che è necessario per la riapertura in sicurezza. E' fondamentale avviare fin da subito una programmazione affinché, con la ripartenza delle attività stesse, possa essere garantita la sicurezza degli operatori e dei turisti".

Lo affermano in una nota i consiglieri della Lega Maddalena Spagnolo e Mauro Bordin, esprimendo soddisfazione per l'ordinanza n. 10 del 13 aprile scorso con cui il presidente Massimiliano Fedriga consente la ripresa dell'attività di manutenzione delle spiagge.

"L'ordinanza del governatore Fedriga - spiegano Spagnolo e Bordin - ha ammesso la possibilità di ripascimento e manutenzione delle spiagge, dando così l'opportunità ai concessionari di prepararsi per quando potrà ripartire l'attività. Lo stesso Dpcm del 10 aprile permette l'apertura degli alberghi e di strutture simili, che potranno quindi predisporre la propria offerta unitamente alla necessaria garanzia di sicurezza".

"Il Friuli Venezia Giulia si sta dimostrando una regione virtuosa per indici di mortalità e di contagi da Covid-19 e per un calo significativo del numero di ricoverati in terapia intensiva, grazie alle misure preventive messe in campo fin da subito. Per la ripresa delle attività turistiche - continuano i due consiglieri di maggioranza - la Regione, nel limite delle competenze, incentiva programmazione e pianificazione per salvare un comparto che conta centinaia di posti di lavoro nelle sole città balneari di Grado e Lignano e, nel contempo, tutelare la salute dei cittadini". "Il bonus vacanze da destinare alle famiglie per sostenere il turismo a favore di soggiorni in strutture alberghiere, campeggi, stabilimenti balneari e termali è una misura necessaria per aiutare il settore, gravemente colpito dall'emergenza sanitaria e che rischia di far perdere il 13% del Pil al Paese. Sarebbe - precisano i due esponenti della Lega - un primo passo per andare incontro sia agli albergatori e agli operatori del settore, sia ai lavoratori stessi, che quest'anno avranno meno disponibilità economica".

"Sono diversi gli esperti che sostengono come sia possibile pensare di aprire le nostre spiagge ai turisti italiani in particolare nei mesi di luglio e agosto, concordando sulla necessità di un'adeguata programmazione nei mesi di maggio e giugno. L'appello - concludono Spagnolo e Bordin - è che anche il Governo faccia presto la propria parte, fornendo indicazioni chiare e adeguate per il comparto turistico, così da poter salvare almeno parte della stagione e tutelare migliaia di posti di lavoro, garantendo sempre la massima sicurezza per operatori e turisti". ACON/COM/rcm



La consigliera regionale Spagnolo della Lega (Acon)
Il consigliere regionale Bordin della Lega (Acon)