News


Lega: Bordin, attenzione su scuola digitale e didattica a distanza

15.04.2020
16:59
(ACON) Trieste, 15 apr - "Perseguire un modello orientato al digitale e alla didattica a distanza è una delle scelte che permetterà alle scuole del Friuli Venezia Giulia di affrontare l'emergenza da Covid-19".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Mauro Bordin, esprimendo la sua soddisfazione per gli interventi riguardanti la scuola digitale e la didattica a distanza intrapresi dall'amministrazione regionale, illustrati in sede di VI Commissione dall'assessore Fvg all'Istruzione, Alessia Rosolen.

"Le disposizioni normative per far fronte al diffondersi dell'epidemia e per la gestione dell'emergenza - prosegue il capogruppo leghista - hanno indotto un'accelerazione alla didattica a distanza, sfida che non ha trovato impreparata la Regione Fvg. In base ai dati elaborati dagli uffici si evidenzia come, prima dell'intervento ministeriale e regionale, gli studenti dotati di un dispositivo digitale fossero pari a 126.149, circa l'89,35% del totale".

"Le risorse complessive regionali e ministeriali messe in campo ammontano complessivamente a 2.267.967 euro. Grazie al contributo regionale, 101 scuole dovrebbero raggiungere una copertura del fabbisogno del 100%. Nell'ottica del medio periodo - continua il consigliere Bordin - è stato approvato dalla Giunta regionale un investimento di 4 milioni e 700mila euro per assicurare la banda ultra larga al 100% delle scuole superiori, al 58% delle medie, al 48% delle elementari e al 47% delle scuole dell'infanzia del Friuli Venezia Giulia. È prevista - conclude - anche una fase successiva per migliorare la connettività in 120 sedi scolastiche sparse tra diciotto Comuni".

ACON/COM/db-mpb



Il consigliere Bordin della Lega, in videoconferenza durante l'audizione in VI Commissione (Acon/RCM)