News


FI/FdI: Piccin-Basso, verso definizione contributi a scuole paritarie

16.04.2020
14:16
(ACON) Trieste, 16 apr - "La Regione sosterrà con un contributo le scuole paritarie in questo difficile momento: è alle ultime battute la definizione di un protocollo con le principali federazioni regionali dei privati gestori di queste materne che hanno un ruolo irrinunciabile per le famiglie del Friuli Venezia Giulia".

Lo annunciano in una nota congiunta i consiglieri regionali Mara Piccin (Forza Italia) e Alessandro Basso (Fratelli d'Italia), dopo che nelle ultime settimane di emergenza sanitaria è emerso l'impatto della chiusura delle scuole paritarie, con incognite da una parte legate alle rette a carico delle famiglie (a loro volta in difficoltà per il blocco delle attività lavorative) e dall'altra alle spese per l'attività educativa (tra cui quelle per il personale).

"Va sottolineato - evidenziano Piccin e Basso - l'impegno dell'assessore Rosolen che ha esaminato le possibili forme di sostegno degli enti gestori delle scuole paritarie assieme con le associazioni che li rappresentano. È prevista entro il mese la sottoscrizione di un protocollo d'intesa: sarà definito un contributo alle scuole. Al contempo, le associazioni si sono impegnate a verificare una rimodulazione delle rette, fermo restando che la decisione di abbatterle o meno spetterà agli enti gestori, in quanto il rapporto tra loro e le famiglie è di natura privatistica e su questo aspetto la Regione nulla può imporre".

"Ancora una volta - concludono i consiglieri - il Centrodestra regionale si dimostra attento alle esigenze di realtà che sono fondamentali per dare risposta alla domanda di educazione per l'infanzia che proviene dalle famiglie". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI)