News


FI: Piccin, audizione assessore Scoccimarro su inceneritore Manzano

16.04.2020
15:48
(ACON) Trieste, 16 apr - La consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), presidente della IV Commissione regionale, ha fatto il punto della situazione riguardante l'inceneritore di Manzano fornendo all'organismo consiliare un riepilogo degli adempimenti e delle tempistiche relativi all'intero procedimento, in vista di una audizione con l'assessore regionale all'ambiente Fabio Scoccimarro.

"L'audizione era stata richiesta - ha premesso la presidente Piccin -, ma va tenuta in considerazione la mole di soggetti interessati e dunque l'oggettiva difficoltà, in questo periodo di emergenza sanitaria, di svolgere in modalità telematica una simile iniziativa. Nel frattempo, prima che l'audizione si possa svolgere, l'assessore Scoccimarro ha dato la sua disponibilità per riferire nei dettagli l'iter nella prossima seduta della IV Commissione".

Intanto, in merito ai vari passaggi, passati e futuri, così come indicato dalla direzione centrale Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione, "la verifica di assoggettabilità alla Valutazione di impatto ambientale - ha riferito Piccin - si è conclusa con il decreto 3866/Amb del 27 settembre 2019, che ha stabilito il non assoggettamento a Via con condizioni ambientali (procedimento seguito dal Servizio valutazioni ambientali). Il 15 gennaio è stata presentata la domanda per l'ottenimento dell'Autorizzazione integrata ambientale. La pubblicazione delle osservazioni è stata prorogata al 2 giugno a seguito dell'entrata in vigore del dl 23 del 2020. Pertanto, considerando i 150 giorni dall'avvio e i giorni di sospensione previsti dal dl 23, il procedimento Aia si concluderà entro il 2 settembre".

"Dopo il termine del 2 giugno, entro metà luglio - ha spiegato ancora Piccin - verrà convocata la prima conferenza dei servizi. Se ci saranno richieste di integrazione, il termine di conclusione del procedimento potrà ulteriormente slittare, per un massimo di 90 giorni. Attualmente si sta istruendo la pratica e valutando le osservazioni già pervenute (il procedimento è seguito dal Servizio disciplina gestione rifiuti e siti inquinati)".

Infine, una precisazione di Piccin: "La tempistica potrà ulteriormente allungarsi in caso di altri provvedimenti nazionali o della conversione in legge del dl 23/2020. Avvisi sulle tempistiche saranno pubblicati sul sito web istituzionale della Regione". ACON/COM/mpb



La presidente della IV commissione consiliare, Mara Piccin (Forza Italia)