News


Pd: Santoro, manutenzione strade, no altre leggi ma soldi per i Comuni

16.04.2020
16:30
(ACON) Trieste, 16 apr - "L'esigenza dei Comuni di fare la manutenzione delle strade è un fatto trasversalmente riconosciuto. Ma creare una nuova legge è soltanto un ulteriore aggravio di burocrazia di cui nessuno sente il bisogno. Gli strumenti ci sono già, l'unico e vero problema riguarda la dotazione finanziaria".

Lo ha affermato la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro commentando il disegno di legge 83 "Contributi per interventi per la manutenzione delle reti stradali comunali" oggi al vaglio della IV commissione.

"Oggi la Regione si inventa una nuova legge, con una dotazione finanziaria inconsistente, senza considerare che se si volesse dare dei soldi ai Comuni si potrebbero utilizzare strumenti già esistenti, come la legge 2 del 2000 oppure il fondo montagna. Se si vuole, si rivedano i parametri e si implementino i fondi delle leggi già esistenti, altrimenti è inutile che Lega prima sbandieri leggi come fossero vessilli contro la burocrazia e poi, nemmeno un anno dopo, quella stessa maggioranza di Centrodestra proponga leggi che ripetono cose già esistenti, creando solo nuovi adempimenti per i Comuni già in affanno". ACON/COM/mpb



La consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro