News


M5S: Dal Zovo-Sergo, servono risorse per il Ddl strade comunali

16.04.2020
16:34
(ACON) Trieste, 16 apr - "Abbiamo votato a favore del disegno di legge che assegna contributi per gli interventi a favore della manutenzione delle reti stradali comunali, perché lo riteniamo un provvedimento utile. Peraltro, apprezziamo il tentativo di superare le odiose e consuete richieste, grazie una norma di carattere generale alla quale tutti possono accedere. Tuttavia non mancano le perplessità, a cominciare dall'esiguità delle risorse previste nel testo".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo, commentando l'approvazione della norma in sede di IV Commissione.

"Il tema dell'assegnazione di fondi ai Comuni per la manutenzione delle strade è concreto, anche se ci sarebbe piaciuto che l'intervento avesse modificato la normativa esistente, magari in coordinamento con il Piano per la sicurezza stradale - sottolinea la consigliera Dal Zovo -. Infatti, c'è il rischio di creare doppioni e appesantire la burocrazia".

"Abbiamo chiesto di prevedere una corsia preferenziale per quei Comuni che si siano già dotati del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche o che, quantomeno, abbiano avviato l'iter per adottarlo - ricorda il rappresentante pentastellato Sergo -. L'assessore Pizzimenti ha dato la sua disponibilità in questo senso e ci auguriamo che in aula si possa arrivare a una soluzione".

"Abbiamo sottolineato anche la necessità di limitare a due anni l'arco di tempo nel quale un Comune non possa ricevere il contributo per lo stesso genere di lavori - aggiunge il consigliere regionale -. In sostanza, se ha senso questo limite per due interventi ravvicinati della stessa natura (per esempio, sull'illuminazione stradale), non è altrettanto corretto negare il contributo se il Comune deve effettuare lavori diversi (riasfaltatura della strada e rifacimento dei marciapiedi, sempre a titolo di esempio)".

"Riteniamo inoltre necessaria - conclude Dal Zovo - una misura che coordini gli interventi con altri lavori che prevedano la necessità di intaccare le strade comunali. Concretamente, bisogna fare in modo che non vengano effettuati interventi di asfaltatura su strade che poi devono essere 'bucate' per lavori su rete idrica o gas. Abbiamo proposto una sorta di riconoscimento per chi coordina gli interventi con i gestori dei servizi". ACON/COM/db-mpb



Il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S)
La capogruppo M5S in Consiglio regionale, Ilaria Dal Zovo