News


Lega: Calligaris, ddl 83 strumento strategico per manutenzione strade

16.04.2020
16:49
(ACON) Trieste, 16 apr - "Uno strumento legislativo strategico che la Regione mette a disposizione dei sindaci, in particolar modo dei piccoli Comuni, che soprattutto dopo la soppressione delle Province non hanno a disposizione adeguate risorse per fronteggiare criticità come il finanziamento delle manutenzioni stradali".

Lo afferma in una nota il consigliere della Lega Antonio Calligaris, esprimendo soddisfazione, in sede di IV Commissione consiliare, per l'importanza del disegno di legge n. 83 "Contributi per interventi per la manutenzione delle reti stradali comunali". "Questo disegno di legge, calendarizzato a febbraio prima che scattasse la pandemia da Covid-19, viene discusso in queste settimane perché affronta un'emergenza e una necessità propria di tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia. I Comuni - spiega l'esponente della Lega - non sono sempre in grado, con risorse proprie, di finanziare la risistemazione delle strade e quindi la Regione finalmente mette a disposizione uno strumento adeguato ai primi cittadini, che avranno così la possibilità di decidere le loro priorità infrastrutturali per asfaltature, rifacimento di marciapiedi e illuminazione pubblica".

"Chi ha fatto il sindaco - continua Calligaris - comprende come si stia attuando una semplificazione legislativa. Questa è la risposta alle molte richieste giornaliere dei primi cittadini, che potranno così intervenire anche sulle strade di quelle aree periferiche che finora non avevano nessuna possibilità di finanziamento regionale. Il sistema di turnazione nei contributi permette poi di poter raggiungere, nel medio periodo, un consistente numero di piccoli Comuni, consentendo il rifacimento delle strade più dissestate". Calligaris ricorda come "per le strade comunali, le piccole municipalità siano potute intervenire grazie al decreto Sicurezza dell'allora ministro Salvini e alla legge di stabilità regionale 2019 della Giunta Fedriga. Ora si approva, sempre grazie alla Giunta Fedriga, una legge regionale finalmente generale e molto semplice, che vale per tutti i Comuni e tutte le strade comunali e sono sicuro che i sindaci la sapranno usare molto bene". ACON/CM/rcm-mpb



Il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega)