News


Open Fvg: Honsell, inadeguati fondi a Comuni per manutenzione strade

16.04.2020
16:49
(ACON) Trieste, 16 apr - "Oggi, durante i lavori della IV Commissione regionale, abbiamo discusso il nuovo disegno di legge dedicato ai Contributi per interventi per la manutenzione delle reti stradali comunali. Ancora una volta, la Giunta porta in Consiglio una legge totalmente sconnessa rispetto ai problemi attuali che la Regione si trova ad affrontare, in primis l'emergenza Covid-19".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), esprimendo i propri dubbi in merito al nuovo provvedimento.

"Si tratta - spiega - dell'ennesima legge di propaganda e di spot elettorale in formato vecchio stampo a favore dei Comuni, caratterizzata da pochi fondi, senza visioni complessive e innovative per la risoluzione delle criticità relative alla manutenzione delle strade comunali".

"Quando ero stato sindaco di Udine - sottolinea Honsell - una delle principali opere innovative che avevo portato a termine era stato un forte investimento per la sostituzione dell'intera illuminazione pubblica cittadina, attraverso sistemi a Led, con la precisa finalità di ridurre le emissioni di Co2. Gli scarsi fondi messi oggi a disposizione dei Comuni dalla Regione, senza una chiara finalità, attraverso questa legge permettono al massimo di tappare qualche buca nelle vie cittadine. Tutto ciò è imbarazzante".

"Ricordo - conclude il consigliere di Minoranza - che un metro di marciapiede, per essere messo in sicurezza, richiede una spesa di parecchie centinaia di euro. Si devono sistemare le canaline, le porte tattili plantari, gli scarichi e gli scivoli per le carrozzine: la cifra legata a questa legge è, invece, irrisoria". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell