News


Lega: Budai, su cimice asiatica Governo mantenga promesse

16.04.2020
16:52
(ACON) Trieste, 16 apr - "Combattere la cimice asiatica significa garantire la sopravvivenza delle nostre imprese, in particolar modo di quelle frutticole, duramente colpite da questo insetto pericoloso che ha trovato nel nostro Paese un terreno favorevole per riprodursi e proliferare".

Lo afferma in una nota il consigliere della Lega, Alberto Budai, presidente della II Commissione consiliare, ricordando come la stagione di maggiore presenza della cimice asiatica sul nostro territorio sia ormai alle porte e appellandosi al ministro Bellanova affinché tenga fede alla promessa di investire maggiormente per la soluzione del problema.

"Durante la Fiera agricola di Verona del 2020, il ministro Bellavona - ricorda Budai - si è impegnato a trovare più risorse per giungere ad una soluzione e combattere un insetto che ha messo in ginocchio le imprese agricole che oggi sono anche costrette ad affrontare l'emergenza da COVID-19, una crisi economica globale senza precedenti".

"Le imprese si preparano a contenere per l'ennesimo anno un insetto la cui pericolosità consiste nel divorare ferocemente interi raccolti, in particolare frutta e verdura, tanto da rendere invendibili fino all'80% di alcune produzioni", precisa Budai. "Nessuna ipotesi per combattere la cimice asiatica è da scartare a priori e, per quanto mi riguarda, ritengo corretto approfondire e verificare il contributo apportato da chiunque si adoperi per contenere l'insetto e trovare una soluzione. Nel frattempo - conclude Budai - la sperimentazione con l'utilizzo della vespa samurai, antagonista naturale dell'insetto killer, continua e da qui a qualche anno si potrebbe raggiungere quel riequilibrio ecologico necessario per ridare fiato alla frutticoltura italiana". ACON/COM/mpb



Il presidente della II Commissione consiliare, Alberto Budai (Lega)