News


FI: Piccin, ddl 83 fondamentale per asfaltature nei piccoli Comuni

16.04.2020
17:46
(ACON) Trieste, 16 apr - "Un disegno di legge specifico per realizzare asfaltature e altre opere accessorie lungo le strade dei piccoli Comuni era necessario. Si tratta di un primo passo della creazione di un contenitore che sarà ulteriormente riempito di risorse, quando saranno disponibili".

Parole della consigliera regionale Mara Piccin (FI) e presidente della IV Commissione che oggi ha approvato il disegno di legge 83 "Contributi per interventi per la manutenzione delle reti stradali comunali".

"Auspico - aggiunge nella sua nota - che quando il ddl approderà in Aula, ci sarà l'unanimità o quanto meno il Centrosinistra voglia affrontare un confronto nel merito della proposta, che è tutt'altro che una forma di spot politico o di aiuto a Comuni 'amici', come le Opposizioni hanno fatto intendere in Commissione".

"I contributi verranno distribuiti con un bando oggettivo, dunque senza necessità che un sindaco si rechi dall'assessore di turno 'con il cappello in mano'. E le risorse, ora 1,4 milioni di euro in tre anni, saranno rimpinguate - assicura la Piccin -. Intanto avremo un canale di finanziamento adeguato con l'obiettivo di far sì che le strade comunali tornino efficienti: per le realtà più piccole, anche poche decine di migliaia di euro sono fondamentali e quando le elargiva la Provincia erano ben accolte. Non per nulla i sindaci continuano a rivolgersi alla Regione per ottenere contributi ad hoc".

"La manutenzione delle strade sta a cuore al Centrodestra: quando si parla di sicurezza stradale non devono esserci tentennamenti di sorta. Altri sembrano ritenere inutile una nuova legge - conclude la forzista - che finanzi queste sistemazioni, quando magari in passato, da ex amministratori comunali, lamentavano assenza di fondi e subivano attacchi per le buche stradali nei propri paesi. Anche pensare a future manutenzioni che i cittadini potranno vedere lungo le vie del proprio territorio significa iniziare a intraprendere una ripresa dopo l'emergenza in corso". ACON/COM/rcm-mpb



  • La presidente della IV commissione consiliare, Mara Piccin (Forza Italia)
    La presidente della IV commissione consiliare, Mara Piccin (Forza Italia)