News


FI: Nicoli, urgenti pianificazione e ammodernamento infrastrutture

17.04.2020
12:22
(ACON) Trieste, 17 apr - "La Regione deve entrare subito nella Fase 2 e guardare avanti ancora a più lungo termine, procedendo con lungimiranza per aggiornare il Piano regionale delle infrastrutture di trasporto, della mobilità delle merci e della logistica. Solo con le grandi opere, l'ammodernamento di infrastrutture stradali, ferroviarie e portuali, riusciremo ad affrontare nella maniera migliore la grave crisi che, purtroppo, si profila a causa dell'emergenza Coronavirus".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, ricordando che "la Giunta regionale, in occasione della legge di Stabilità 2020, si era impegnata a valutare l'opportunità di procedere alla revisione del Piano delle infrastrutture, costituendo un tavolo permanente tra più soggetti per vagliare le necessità del Friuli Venezia Giulia, che sono numerose. Questo è il momento giusto per avviare questo percorso".

"Vanno bene - continua Nicoli - le risposte ai piccoli Comuni in termini di sistemazione delle strade con il ddl 83, così come l'abbattimento delle barriere architettoniche e altre misure messe in campo che pure offrono lavoro alle imprese e rispondono alle necessità di amministrazioni e cittadini. Tuttavia, se c'è un modo per favorire una ripresa degna di questo nome, è quello di prevedere, nel tempo, opere importanti con risorse adeguate alla loro portata. Per farlo, bisogna partire al più presto con la pianificazione: dobbiamo iniziare subito con la revisione e l'attualizzazione del Piano regionale delle infrastrutture".

"Nel territorio - conclude il capogruppo forzista - ci sono strade da adeguare al traffico pesante odierno, vanno trovate soluzioni ai colli di bottiglia che bloccano di fatto le merci in uscita dai porti, superati i passaggi a livello ferroviari e molto altro. Tutto ciò richiede investimenti significativi che, per essere iniettati nel sistema, devono poggiare su una pianificazione importante: anche questa attività rientra a pieno titolo nella fase di superamento dell'emergenza, se vogliamo una rinascita all'insegna della crescita". ACON/COM/db-fc



Il capogruppo di FI in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli