News


FI: Nicoli, Comuni non ostacolino ripresa turismo balneare

17.04.2020
15:09
(ACON) Trieste, 17 apr - "Gli operatori del turismo balneare vivono un periodo di forte incertezza su tempistica e modalità di avvio della stagione ma gli oneri continuano a pesare sulle loro tasche e, in questo momento, rischiano di farli collassare definitivamente. Inoltre, in una situazione di questo tipo, ci si mettono pure alcune amministrazioni comunali, come quella di Grado, che sembrano insensibili al lavoro di queste imprese".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, che torna a esprimersi sul tema degli oneri "che pesano sugli imprenditori degli stabilimenti balneari".

"È positiva - continua il rappresentante forzista - l'azione della Giunta regionale a sostegno di una ripresa del turismo e, nello specifico, dell'estensione sino al 2033 delle concessioni demaniali marittime che sarà contenuta in una legge regionale pronta per essere presentata a breve termine. Prorogare le concessioni è fondamentale: nessun imprenditore può programmare investimenti senza avere la certezza di poter lavorare ben più a lungo di una manciata di mesi. Forza Italia continua a sostenere anche la necessità di togliere alcuni oneri per favorire il lavoro di queste imprese, motore dello sviluppo costiero regionale, come, ad esempio, lo smaltimento del materiale spiaggiato e i ripascimenti".

"Pare incredibile - aggiunge Nicoli - che, mentre la Regione lavora in questa direzione per una ripresa del settore, ci siano amministrazioni comunali che appaiono insensibili alle necessità delle imprese, più che mai bisognose di attenzione in questo momento di gravissima difficoltà a causa dell'emergenza Coronavirus. Ci sono, infatti, Comuni che fanno il possibile per ridurre tributi o creare agevolazioni. Non così a Grado, dove le imprese lamentano che i tributi sono semplicemente posticipati: sarà un bel regalo di Natale, considerando che saranno già sommerse dai debiti".

"Mi viene inoltre segnalato - conclude il consigliere - che a Grado non sono mancati solleciti per la pulizia degli arenili, ancora devastati dalla mareggiata. Agli imprenditori degli stabilimenti è stato risposto che il Comune si adopererà prossimamente (a Lignano, notizia di oggi, si è già partiti) e, ciliegina sulla torta, che i concessionari saranno chiamati per firmare l'ennesima convenzione per la raccolta del materiale spiaggiato. Mi appello al buonsenso delle amministrazioni comunali: continuare con simili impostazioni significa infierire su un settore che già subirà, purtroppo, dei contraccolpi". ACON/COM/db-fc



Il consigliere Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale