News


Lega: Tosolini, edilizia agevolata strumento strategico per ripartire

17.04.2020
16:18
(ACON) Trieste, 17 apr - "Anticipare il fondo sociale a favore dei residenti dell'Ater, andando così incontro alla diminuzione degli introiti degli affitti dovuti dai cittadini già in sofferenza economica, e innalzare a 45mila euro, per l'edilizia convenzionata realizzata dalle Ater, il limite Isee per l'assegnazione degli alloggi sono provvedimenti concreti che rispondono alle necessità dei cittadini del Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Lorenzo Tosolini, che si dichiara sorpreso per la "necessità del segretario del Partito democratico di adottare slogan contro la maggioranza della Regione e di preoccuparsi poco dell'assenza del Governo che costringe il Friuli Venezia Giulia ad anticipare fondi, anche nel campo della Sanità, che ci auguriamo di recuperare come avviene nelle altre regioni italiane".

"L'edilizia convenzionata - continua l'esponente della Lega - è stato uno strumento strategico già utilizzato dopo il terremoto del 1976 per la ricostruzione del Friuli da Aziende pubbliche di servizi alla persona e cooperative edilizie senza fine di lucro. Negli anni, questo strumento ha perso la sua efficacia ma adesso viene recuperato e correttamente valorizzato".

"Dalla prossima settimana - ricorda Tosolini - riapriranno alcune attività produttive strategiche, come Fincantieri ed Electrolux con sede a Porcia, ma stiamo sollecitando il Governo anche per una riapertura in sicurezza dei cantieri edili che, oltre a contrastare la disoccupazione, rappresentano un indispensabile volano per l'economia regionale".

"Lo Stato - conclude il rappresentante del Carroccio - deve garantire investimenti per le opere pubbliche a livello locale, immettendo liquidità sul mercato". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega)