News


Lega: Bordin-Spagnolo, proroga concessioni demaniali atto necessario

17.04.2020
16:56
(ACON) Trieste, 17 apr - "Il disegno di legge della Giunta regionale che garantisce continuità alle concessioni demaniali marittime, turistico-ricreative e balneari fino al 31 dicembre del 2033, allargandole anche ai diportisti, è una scelta necessaria per dare certezze agli operatori del settore colpiti dalla grave emergenza sanitaria da Covid-19".

Lo sottolineano in una nota i consiglieri regionali della Lega, Mauro Bordin e Maddalena Spagnolo, esprimendo soddisfazione per l'approvazione della Giunta regionale di un ddl che "rafforza la proroga delle concessioni fino al 2033 e introduce misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica in materia di demanio marittimo e idrogeologico".

"Abbiamo fortemente voluto questo disegno di legge - commentano Bordin e Spagnolo - perché la scadenza delle concessioni nel 2020 avrebbe finito per uccidere un comparto strategico per l'economia regionale, consapevoli dell'importanza di assicurare continuità alle strutture che coinvolgono numerose imprese e operatori".

"Il disegno di legge è frutto di mesi di confronto e di approfondimento della materia, anche attraverso incontri organizzati dall'assessore al Demanio, Sabastiano Callari, e le categorie interessate. La garanzia della continuità delle concessioni - spiegano i due esponenti della Lega - era stata affrontata prima dello scoppio della pandemia, ma alla luce dello tsunami economico che potrebbe colpire il settore diventa ancora più necessaria".

"Già con l'ordinanza contingibile e urgente numero 10 emessa dal governatore Massimiliano Fedriga, la Regione - concludono i consiglieri - aveva ammesso la manutenzione delle spiagge in concessione, dando così l'opportunità ai concessionari di prepararsi per l'apertura delle attività. Auspichiamo che presto si possa intervenire anche sui canoni di concessione". ACON/COM/db-fc



I consiglieri regionali della Lega, Mauro Bordin e Maddalena Spagnolo