News


Pd: Moretti, Giunta responsabile mancati finanziamenti cura spiagge

17.04.2020
17:36
(ACON) Trieste, 17 apr - "Gli interventi del capogruppo di FI, Giuseppe Nicoli, non sono solo tardivi, ma anche completamente slegati da quello che accade. Il consigliere regionale accusa il Comune di Grado di essere insensibile davanti agli operatori turistici balneari e non sa nemmeno che la Giunta Fedriga ha tolto inspiegabilmente ai Comuni costieri i fondi per la cura delle spiagge".

Lo afferma in una nota il vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, replicando alle dichiarazioni in tema di turismo balneare rilasciate dal forzista.

"Anziché rivolgersi al Comune di Grado - suggerisce Moretti - Nicoli pensi a far arrivare ai Comuni dall'assessore Bini i soldi per la raccolta del materiale spiaggiato che, nonostante noi avessimo proposto di confermare in sede di legge di Stabilità 2020, inspiegabilmente la Regione ha tolto senza alcuna motivazione dopo quasi vent'anni di stanziamenti ininterrotti".

"Allo stesso modo - aggiunge il dem - Callari e Nicoli si assumono la paternità di un provvedimento (quello sulla proroga delle concessioni balneari previste al 2033) proposto dal gruppo Pd con un emendamento alla legge di assestamento 2019, bocciato dalla Maggioranza, e poi con una specifica interrogazione a inizio anno con la quale la Giunta, tra le ultime Regioni costiere italiane, si impegnava a promuovere un intervento dedicato". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Diego Moretti (Pd)