News


M5S: Ussai, valutare navi ospedale ma più sensato utilizzo alberghi

17.04.2020
17:53
(ACON) Trieste, 17 apr - "Valutare attentamente gli eventuali benefici legati all'uso delle navi per il ricovero degli ospiti delle case di riposo e, per il futuro, ripensare i requisiti delle strutture per anziani e potenziare finalmente quelle intermedie".

Lo suggerisce in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, che sottolinea anche come "al di là dell'isolamento, l'utilizzo delle navi comporta difficoltà per quanto riguarda gli spazi, l'accessibilità e la ventilazione delle cabine, al punto che non sono mancati casi di diffusione del virus proprio all'interno di imbarcazioni. Si copia il modello americano? Lì, però, ci sono vere e proprie navi ospedale. Da noi si potrebbe invece usufruire degli alberghi che, peraltro, in questo momento sono deserti e pagano il blocco dei flussi turistici".

"La situazione che si è venuta a creare e le parole dell'assessore regionale Riccardo Riccardi sull'inadeguatezza di molte strutture - aggiunge il rappresentante pentastellato - fanno tornare alla mente il modo in cui per anni si è trascinato il processo di riclassificazione delle case di riposo rispetto agli standard strutturali e del personale".

"Purtroppo - conclude Ussai - ci si è mossi tardi, e non solo nel Friuli Venezia Giulia, per limitare i casi di infezione nelle strutture per anziani e ora si cerca di correre ai ripari". ACON/COM/db-fc



Il consigliere regionale Andrea Ussai (M5S)