News


Misto: Zalukar, troppe omissioni e bugie sulla lotta al coronavirus

18.04.2020
12:20
(ACON) Trieste, 18 apr - "Troppe opacità, bugie, omissioni nella guerra al coronavirus".

Lo afferma in una nota Walter Zalukar, consigliere regionale del gruppo Misto, ritornando sulla questione della situazione in cui vertono le case di riposo di Trieste conseguentemente alla pandemia da Covid-19 e preannunciando una interrogazione alla Giunta Fedriga.

A suo dire, dopo che per un mese si è affermato il "tutto sotto controllo", è finalmente esplosa la verità "con i numeri, tanto chiari quanto terribili, di centinaia di contagi e tanti, troppi, i morti tra i più fragili, gli anziani ospiti delle case di riposo e i malati dei due ospedali triestini, tutti e due lasciati preda del virus".

Non solo, perchè Zalukar accusa anche che "colpiti risultano tanti medici e infermieri, più gli operatori dei servizi, tutti mandati in prima linea con poche protezioni, senza ordini precisi".

Nel suo comunicato, il consigliere cita alcune notizie affatto rassicuranti riportate dagli organi di informazione, in particolare in merito ai tempi in cui il virus si sarebbe diffuso per la prima volta nelle case per anziani e alla "mancanza di indicazioni chiare da parte dell'Azienda sanitaria". E per la residenza della Primula parla di "tragedia annunciata" in quanto la crisi è emersa in tutta la sua gravità il 7 aprile, ma già "un mese prima, l'8 marzo, un inquilino dello stabile aveva trasmesso una nota all'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, evidenziando la situazione di rischio di contagio per gli inquilini dello stabile".

"Non credo servano altre parole sulle residenze per anziani, servono fatti - conclude Zalukar -, con verità e trasparenza. Presenterò un'interrogazione alla Giunta regionale non tanto per accertare le responsabilità, non è questo il momento, ma perché si prenda atto della criticità estrema in cui ci troviamo, si ascoltino i cittadini e gli operatori sanitari, si prendano finalmente misure adeguate". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto) in videoconferenza (Acon/RCM)