News


M5S: Sergo, buoni spesa a Udine, passi avanti ma restano criticità

18.04.2020
17:15
(ACON) Trieste, 18 apr - "Lo avevamo denunciato il giorno stesso della sua approvazione: il regolamento per la concessione dei buoni spesa varato dal Comune di Udine presenta grosse lacune e criticità. Apprezziamo che l'ambito socio-assistenziale abbia deciso di modificarlo, ampliando la platea dei beneficiari".

A dichiararlo in una nota è il consigliere regionale del M5S Cristian Sergo, che ha analizzato le varie decisioni prese dai Comuni del Friuli Venezia Giulia per l'erogazione dei buoni, per totali 7,7 milioni di euro, messi a disposizione dal Governo Conte.

Sergo vorrebbe sapere "quante domande siano state presentate e quante abbiano già trovato soddisfazione, atteso che i buoni messi a disposizione dal Comune in prima battuta coprivano circa un terzo del budget a disposizione".

"Rimangono ancora alcune criticità, ad esempio quelle sulla scelta delle modalità che portano le famiglie disagiate a fare gli acquisti solo nei supermercati, poiché a oggi sono solamente due i negozi di generi alimentari dove si possono utilizzare i buoni", afferma il consigliere regionale.

"Speriamo almeno che il Comune di Udine possa fare a breve un resoconto delle somme a disposizione e magari, con le stesse, acquistare direttamente generi alimentari di produzione regionale - commenta infine - per soddisfare le esigenze del comparto agricolo del nostro territorio e delle famiglie più bisognose, in questo periodo di emergenza". ACON/COM/rcm



Il consigliere Sergo, del M5S, durante una videoconferenza (Acon)