News


Pd: Santoro, non si seguano modelli sbagliati, più forza ai territori

18.04.2020
18:55
(ACON) Trieste, 18 apr - "Che il Sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia costruito in passato funzioni e sia efficiente, è ormai più che assodato. Quello che serve ora, è riprogettare i territori per rispondere a esigenze periferiche. Non si corra dietro a modelli come quello lombardo, eliminando i presidi territoriali come i Cap e alcuni ospedali, e dando troppa attenzione ai privati".

A dirlo in una nota è Mariagrazia Santoro, consigliera regionale del Pd.

"Già in passato l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, si è dovuto ricredere: dal racconto delle macerie lasciate dal Centrosinistra, si è passati a più miti consigli. Oggi che si loda l'efficienza della sanità del Friuli Venezia Giulia, la quale, vale la pena ricordare, non nasce con questa emergenza, Riccardi cerca di utilizzare questi argomenti per controbattere alle legittime dichiarazioni del nostro segretario di partito e consigliere regionale, Cristiano Shaurli, che ha chiesto di porre un freno alla narrazione dei primati in una fase delicata come quella che stiamo vivendo".

"In questo senso, noi stiamo dando un contributo positivo e chiediamo che ci sia una necessaria riprogrammazione dove il territorio abbia più forza, come insegna proprio questa pandemia e che non si pensi che la Fase 2 non vada progettata proprio a partire da qui", conclude la Santoro. ACON/COM-rcm



La consigliera Santoro, del Pd, durante una videoconferenza (Acon)