News


Misto: Zalukar, interrogazione su costi benefici nave ospedale

20.04.2020
10:53
(ACON) Trieste, 20 apr - Interrogazione del consigliere regionale del gruppo Misto, Walter Zalukar, sulla opzione di una nave ospedale per ospitare pazienti malati di Covid-19 a Trieste.

In una nota, Zalukar chiede alla Giunta Fedriga di fare chiarezza dal punto di vista tecnico ed economico di tale ipotesi. Queste le domande poste nell'interrogazione: chi sono i componenti dell'équipe sanitaria che avrebbe suggerito l'utilizzo della nave ospedale e su quali basi si fonda la loro scelta; se la Regione ritenga accettabile costringere persone anziane, talune con deficit cognitivi, in spazi limitatissimi e presumibilmente con rumore di fondo perenne e come si pensa di controllare i loro spostamenti all'interno della nave.

Inoltre, Zalukar vuol sapere se sono stati valutati i percorsi e le modalità per un rapido intervento di soccorso in caso di emergenza sanitaria; se risponde al vero che l'adeguamento alle esigenze residenziali della nave sono più veloci da realizzare di quelle in strutture alberghiere; se è stata fatta una stima dei costi per tale operazione, comparndo la spesa con l'opzione alberghiera. ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo misto)