News


Cr: Commissioni al lavoro su Eu, emergenza Covid-19 e SviluppoImpresa

20.04.2020
15:03
(ACON) Trieste, 20 apr - Settimana intensa di appuntamenti per le Commissioni del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia che, sempre in modalità telematica, si dedicheranno all'esame di documenti europei, misure tecnico-contabili e di sviluppo imprenditoriale per contrastare la crisi da Covid-19, potenziamento della linea ferroviaria interregionale e incenerimento di rifiuti a Manzano.

Prima ad essere riunita dal presidente dell'Assemblea legislativa, Piero Mauro Zanin, domani (martedì 21 aprile) alle 11, sarà la Conferenza dei presidenti delle Commissioni consiliari e del Comitato di controllo. L'ordine del giorno prevede di affrontare il tema della sessione europea, prevista dall'articolo 169 ter del regolamento interno del Consiglio, e il relativo coordinamento dei lavori delle Commissioni. I documenti da analizzare saranno: programma di lavoro della Commissione europea 2020; partecipazione dell'Italia all'Unione europea - Relazione programmatica 2020; relazione sullo stato di conformità dell'ordinamento regionale agli atti dell'Unione europea per l'anno 2019 e cronoprogramma della Sessione europea.

Sempre alle 11, ma mercoledì 22, la I Commissione presieduta da Alessandro Basso (FdI) è stata convocata per l'illustrazione e l'esame del disegno di legge 86 "Misure tecnico-contabili urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19 e norme urgenti in materia di corregionali all'estero e lingue minoritarie".

Alle 14.30, invece, a riunirsi sarà la II Commissione di Alberto Budai (Lega). All'ordine del giorno, l'audizione dell'assessore ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, sulla possibilità di utilizzare le entrate derivanti dall'imposta di soggiorno prevista nella legge regionale 18/2015 per finalità collegate all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Inoltre, l'assessore farà delle comunicazioni sulla conclusione dell'iter di approvazione del disegno di legge 80 "Disposizioni per lo sviluppo del settore manifatturiero, per la riqualificazione dell'offerta turistica e commerciale e riforma dell'accesso al credito (SviluppoImpresa)" interrotto con la seduta d'Aula del 3 marzo scorso.

Da ultima, la IV Commissione presieduta da Mara Piccin (FI) si ritroverà giovedì 23 aprile, alle 11, per ascoltare in audizione l'assessore regionale a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, presenti anche i referenti di Rete ferroviaria italiana (Rfi), in merito agli studi di fattibilità di Rfi sulla tratta Trieste-Venezia per il potenziamento della linea secondo l'investimento previsto, nonché sulle tempistiche degli interventi necessari per la velocizzazione della linea. A seguire, l'assessore ad Ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro, parlerà dell'impianto di incenerimento rifiuti non pericolosi nel Comune di Manzano, del progetto del suo ampliamento e delle ricadute sulle aree limitrofe. ACON/RCM-fc



Il presidente del Consiglio regionale FVG, Piero Mauro Zanin